MPPP

Marco Polo G.E.I.E. (Gruppo Europeo di Interesse Economico) espande la propria competenza nei progetti Erasmus+ con il progetto Key Action 2 denominato “BEST BY DOING”.

Questo è stato possibile grazie alla decennale esperienza nella mobilità internazionale del Presidente di Marco Polo G.E.I.E. Ferdinando Martignago il quale ha pensato e fortemente voluto questo progetto, il cui scopo è quello di preparare gli studenti ad ottenere il più possibile dalla loro mobilità di lavoro all’estero, certificando le competenze acquisite secondo gli standard europei di qualità.

Per questo si rende necessario definire una metodologia di formazione ed avere un protocollo di riferimento uguale e definito a livello europeo e da riferimento per scuole, studenti ed aziende.

Tutto ciò è stato possibile riunendo assieme le esigenze dei vari attori: scuola, studenti ed aziende ed ha come primo obiettivo quello di diffondere l'eccellenza della formazione
professionale nell'ambito della salute e del benessere.

Il progetto BEST BY DOING si rivolge al turismo termale, un segmento che cresce più velocemente di altri, e quindi ha necessità di servizi sempre più specializzati e di alta qualità. L'OCSE nel 2010 sottolinea il fatto che "sistemi di istruzione e formazione di alta qualità sono fondamentali per il successo e il rafforzamento dell’occupazione in Europa e che, oltre alle competenze tecniche, fondamentale sviluppare competenze trasversali come la comunicazione, il lavoro di gruppo, la risoluzione dei problemi e la capacità di apprendere, che sono sempre più importanti negli ambienti di lavoro”.

Il progetto quindi nasce dal presupposto che la mancanza di esperienza basata sul lavoro (come l'apprendistato, i modelli di alternanza scuola lavoro e periodi di tirocinio) e le relative conoscenze, abilità e competenze sono uno dei fattori che contribuiscono al "divario di preparazione" nell'UE oggi.

Il mercato del lavoro del futuro sarà sempre più inaccessibile per le figure non specializzate (e in particolare per i giovani): la formazione "curriculare" sembra non essere più adeguata. Gli studenti hanno bisogno dell'eccellenza nella formazione per esprimere l'eccellenza nella loro professioni. Questa eccellenza deve essere fornita e garantita dalle scuole e riconosciuta delle aziende secondo gli standard europei di qualità.

Il KICK OFF si è svolto a Debrecen (Ungheria) ed erano presenti i Partner delle 4 Nazioni europee coinvolte: Italia, Spagna, Slovenia ed Ungheria.

KA2 Best By Doing

KA2 Best By Doing2

KA2 Best By Doing3

Dicono di Noi: Link

Marco Polo G.E.I.E. (Gruppo Europeo di Interesse Economico) Via Battistel, 9 - 31100 Treviso (Itaia) P.I. IT04061580264 email: info@marcopologeie.eu PIC Number: 948639631

Polo Project Nonprofit Korlátolt Felelősségű Társaság -1083 Budapest, Práter utca, 59 - Közösségi adószám: HU25598575 info@poloproject.eu PIC Number: 90957181