MPPP

Progetto KA1

Lo sviluppo della competenza professionale di studenti e di professionisti in Italia, nel settore d'ospitalitá. Nell'ambito di un progetto europeo, si organizza un programma di mobilità in Italia sia per partecipanti appena laureati e per formatori professionali.

L'obiettivo del programma:

La mobilità degli studenti aiuta l'acquisizione e la pratica delle esperienze professionali. Le esperienze degli studenti possono essere utilizzate dalle aziende d'ospitalitá. I giovani che hanno familiarità con la gastronomia moderna, sono in grado di trasmettere qualità internazionale e sono esempi di alta qualità. Possono anche sfruttare la loro esperienza nelle competizioni internazionali.

La realizzazione della formazione dei formatori professionali è quella di conoscere e presentare "le buone pratiche", fornire una formazione di qualità superiore per gli studenti nel sistema di formazione duale. Con la trasmissione delle conoscenze acquisite diventeranno più credibili ed avendo una conoscenza unica, si rendono piú attraenti le imprese e le scuole per gli studenti. I formatori pratici presso le imprese possono trasmettere la propria esperienza agli studenti e possono anche trarre beneficio nel lavoro quotidiano dell'azienda.

Il programma prevede 16 settimane di specializzazione in Italia, incluso viaggio di andata e ritorno, alloggio, pensione completa, tutoraggio, mediatore culturale e formazione online di lingua italiana.

La preparazione linguistica di 16 settimane consiste in un corso online di lingua italiana con la parte pratica. Per raggiungere questo obiettivo, il ristorante italiano e scuola di gastronomia italiana, Akademia Italia da la location per gli esami linguistici e professionali. Qui le lezioni non sono in classe, ma in pratica collegate al ristorante. Queste occasioni consistono nella simulazione e nella pratica delle situazioni di esame.

Il corso viene gestito ed organizzato da una squadra operativa che fa parte del Marco Polo G.E.I.E. In pratica, aiuta gli studenti nella lingua italiana, sviluppare gli orari, risolvere problemi tecnici, monitora l'attività di ogni studente.

Ogni partecipante riceve una Certificazione, che include la lingua acquisita e le competenze professionali. Questa può essere utilizzata dagli studenti subito dopo la scuola, anche per coloro che partecipano al corso gratuito, ma non andranno in Italia.

La formazione di formatori professionali consente l'introduzione di "buone pratiche", delle loro conoscenze e il trasferimento di conoscenze acquisite. I formatori che lavorano presso le imprese, possono trasmettere le loro esperienze agli studenti e possono utilizzarle nel loro lavoro quotidiano. Il viaggio di studio dura una settimana. 

Tutto ciò può avvenire solo tramite delle aziende intermediarie, specializzate in mobilità internazionale del settore Ho.Re.CA.

Per i video, guarda la Gallery

Marco Polo G.E.I.E. (Gruppo Europeo di Interesse Economico) Via Battistel, 9 - 31100 Treviso (Itaia) P.I. IT04061580264 email: info@marcopologeie.eu PIC Number: 948639631

Polo Project Nonprofit Korlátolt Felelősségű Társaság -1083 Budapest, Práter utca, 59 - Közösségi adószám: HU25598575 info@poloproject.eu PIC Number: 90957181