MPPP

PROMOSSO DAL COMITATO PER I GEMELLAGGI

MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE NEL CONVEGNO INTERNAZIONALE TENUTO A FELTRE

di Ivano Pocchiesa

"Migrazione e integrazione": questo il tema stimolante del Convegno internazionale in programma a Feltre all’inizio del mese di marzo, promosso dal comitato gemellaggi nell'ambito di un progetto biennale che comprendeva, oltre a Feltre, le città gemelle di Bagnols sur Cèze (Francia), Braunfels (Germania), Carcaixent (Spagna), Eeklo (Belgio),  Kiskunfèlegyháza (Ungheria) e Newbury (Inghilterra).

Erano tre  i momenti importanti di discussione messi in calendario da Ivan Perotto, presidente dal Comitato locale gemellaggi, introdotti dai saluti e interventi degli amministratori locali: sindaco Gianvittore  Vaccari e assessore ai flussi migratori Elio Sacchet, che si sono alternati nella presenza.

Sabato mattina in sala consiliare si è svolta la riunione dei presidenti e rappresentanti dei sette comitati per fare il punto della situazione sulle attività intraprese finora, con uno sguardo particolare ai giovani e alle famiglie.

Nella stessa, si è parlato  tra l’altro delle iniziative che nei prossimi mesi vedranno protagoniste Feltre e Bagnols sur Cèze per celebrare la ricorrenza dei 50 anni dalla firma del primo gemellaggio.

Nel pomeriggio, l’ammirata Sala degli stemmi ha ospitato una animata tavola rotonda: il presidente dell'associazione Bellunesi nel mondo Gioachino Bratti ha illustrato ai presenti l'evoluzione dell'emigrazione bellunese nel corso del tempo e come sia cambiato l'atteggiamento verso gli emigranti;  Angelo Paganin, assessore del Comune di Belluno e Milena Maia, hanno relazionato sul progetto Rete provinciale immigrazione; Edlira Ciiftja   ha parlato della progettualità dell’Associazione Alba azione di gioia

Ampio spazio infine è stato dato alle testimonianze dirette di alcuni immigrati, che rappresentavano le istanze delle associazioni: Popolo insieme, Anteas Radika, Centro Hakim, oltre al  Comitato comunale per i Gemellaggi.

Il Convegno si è chiuso domenica con un incontro – dibattito,  aperto ai politici, che hanno illustrato le posizioni dei loro partiti in merito alla migrazione dei popoli e all'integrazione.

Si sono succeduti quindi gli interventi del sindaco di Feltre senatore Gianvittore Vaccari, dei consiglieri regionali veneti Dario Bond e Sergio Reolon, del vice presidente del Consiglio regionale Matteo Toscani.

Ha concluso gli interventi l’ex assessore veneto ai flussi migratori Oscar De Bona.  

Un momento del convegno nel Salone degli stemmi

 Un momento del convegno nel Salone degli stemmi

Salone degli stemmi:particolare delle decorazioni